Andrea Zonca

Partner

Laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha frequentato un master in tema di fiscalità internazionale e tax planning organizzato nel 2001 dall’Associazione Dottori Commercialisti di Milano e un master sul “ruolo di amministratore non esecutivo di società quotate” organizzato nel 2002 da Borsa Italiana.

Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal febbraio 1994 ed al Registro dei Revisori Legali fin dalla sua prima formazione.

Partner dello Studio Ortolani e Associati dal 1998 al 2006 e socio fondatore dello Studio Dell’Apa Zonca e Associati.

Ha iniziato subito dopo la laurea la professione di dottore commercialista ed ha maturato una significativa esperienza professionale nell’ambito del diritto societario e tributario, nelle operazioni straordinarie e nella riorganizzazione di gruppi di imprese, nella ristrutturazione e nella gestione della crisi delle imprese, nella procedure stragiudiziali e giudiziali connesse al dissesto finanziario e all’insolvenza, nella valutazione di aziende.

Riveste il ruolo di curatore fallimentare e di commissario giudiziale su nomina dalla 2^ Sez. Civile del Tribunale di Milano a partire dal 1995 e quello di perito e di ausiliare del giudice su nomina del Tribunale di Milano e di altri Tribunali italiani.

È componente del Collegio Sindacale, del Consiglio di Amministrazione e dell’Organismo di Vigilanza di molteplici società commerciali, finanziarie ed industriali, anche quotate alla borsa valori di Milano.

Ha da sempre dedicato parte del proprio tempo all’attività istituzionale ai fini della tutela e della valorizzazione della professione di Dottore Commercialista, ricoprendo diverse cariche all’interno delle istituzioni di categoria, quali: Consigliere e poi Presidente dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti, Presidente della Commissione Giovani della medesima Associazione, delegato della Cassa Nazionale di Previdenza, Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.