Il ruolo del Collegio Sindacale nelle Società Benefit

Ne ha parlato la Roberta Dell'Apa insieme al Dott. Marco Seracini all’interno del percorso formativo "𝑇𝑜𝑜𝑙𝑠&𝑇𝑖𝑝𝑠 - 𝐵𝑒𝑠𝑡 𝑝𝑟𝑎𝑐𝑡𝑖𝑐𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑙’𝑜𝑟𝑔𝑎𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜𝑙𝑙𝑜" – TEB Sindaci, organizzato da AIDC Sezione di Milano in collaborazione con Nedcommunity.

La disciplina delle Società Benefit non fa alcun richiamo al ruolo del Collegio Sindacale per cui occorre rifarsi alla disciplina generale del codice civile, calata nella specificità delle Società Benefit.

È dunque importante avere vigilanza

  • sul perseguimento delle 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐟𝐢𝐜𝐢𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 dichiarate nell’oggetto sociale;

  • sulla 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭𝐚̀ volta a bilanciare l’interesse dei soci con l’interesse di coloro i quali possono avere impatto dallo svolgimento dell’attività;

  • sulla individuazione del soggetto cui affidare funzioni e compiti per il perseguimento delle finalità e sul conferimento dell’incarico di responsabilità allo stesso (𝐑𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐈𝐦𝐩𝐚𝐭𝐭𝐨);

  • sul monitoraggio del processo di redazione della 𝐑𝐞𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝’𝐈𝐦𝐩𝐚𝐭𝐭𝐨, dell’utilizzo di uno standard di rendicontazione esterna, della sua approvazione, del suo deposito al Registro delle Imprese unitamente al Bilancio d’Esercizio e della sua successiva pubblicazione sul sito della società.

Questo il contenuto minimale del ruolo del Collegio Sindacale nelle Società Benefit.

Come Studio Dell'Apa Zonca e Associati crediamo molto nelle 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝐁𝐞𝐧𝐞𝐟𝐢𝐭, aziende che non si limitano a generare profitto, ma che si impegnano a creare un impatto positivo su persone, comunità e ambiente In un mondo dove il valore sociale delle imprese è sempre più importante, dove anche 𝐢𝐥 𝐫𝐮𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐞𝐠𝐢𝐨 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐮𝐧’𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐞𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞.

Guarda post LK
Indietro
Indietro

L’esperienza al servizio della formazione dei futuri professionisti

Avanti
Avanti

Hacking Startup Regulation